La vita di Pietro Gamba

0

8 Novembre: Pietro Gamba nasce a Stezzano (provincia di Bergamo – Italia)

0

1 Settembre: Lascia il lavoro di tornitore meccanico e rinuncia al servizio militare, scegliendo come alternativa un’esperienza nel campo sociale con i ragazzi orfani e abbandonati presso il Patronato San Vincenzo di Bergamo, a lato di don Bepo Vavassori.

0

15 Ottobre: Arriva come volontario alla Ciudad del Niño di La Paz (Bolivia).

0

3 Agosto: Comincia l’esperienza di convivenza e condivisione con i campesinos nelle zone montagnose boliviane, a m 3800 s.l.m., nella Comunità di Challviri (provincia di Sacaba – Cochabamba).

0
3 Agosto: Decide di rientrare in Italia per studiare Medicina e servire le Comunità Rurali che necessitano d’assistenza medica in Bolivia.

4 Novembre: Si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
0

15 Novembre: Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, con 110/110.

0

10 Aprile: Prima esperienza di Tirocinio Medico in Ospedale a Faido (Ticino – Svizzera). Fondazione a Lugano (Svizzera) della “Associazione Umanitaria Dottor Pietro Gamba”, nata per appoggiare l’opera da realizzare in Bolivia.

15 Giugno: Viaggio in Bolivia e scelta di Anzaldo, nel dipartimento di Cochabamba, come luogo per iniziare il proprio lavoro.

0

29 Maggio: Inizio della costruzione della struttura sanitaria, dell’attività medica e dello sviluppo sociale nel paese di Anzaldo.

8 Novembre: Eletto Hijo Predilecto de Anzaldo dalla “Honorable Alcaldia Municipal de Anzaldo”.

0

25 Luglio: Inaugurazione della prima struttura del Centro Medico: sala medicazioni, sala parto, piccolo laboratorio e cinque letti degenza, con annesso appartamento per il medico e un appartamento per il personale sanitario.

10 Settembre: Accordi con la facoltà di Biochimica e Farmacia per la pratica rotatoria trimestrale con gli alunni interni dell’ultimo anno della scuola.

0

15 Maggio: Eletto Ciudadano Anzaldino dalla “Honorable Alcaldia Municipal de Anzaldo”.

14 Settembre: Attribuzione della Personalità Giuridica alla “Asociación Humanitaria Doctor Pietro Gamba” in Bolivia. Lo stesso giorno è eletto Cochabambino de Honor dalla “Honorable Alcaldia Municipal de Cochabamba”.

0

23 Dicembre: Inaugurazione della Rete di Energia Elettrica in Anzaldo, con 20 chilometri di linea trifasica portata anche in cinque altre Comunità Rurali.

0

10 Aprile: Elezione a Presidente del “Comité Civico Anzaldo”.

19 Luglio: Inizio della nuova costruzione ospedaliera con reparto chirurgico, radiologico e di Medicina Interna.

20 Agosto: Titolo di proprietà e concessione funzionamento radio con ripetitore sul monte TUTI.

14 Novembre: Eletto Ciudadano Meritorio dalla “Honorable Alcaldia Municipal de Tarata”.

31 Dicembre: Si apre un progetto d’aiuto alle popolazioni del Guaraní ad Entre Rios (dipartimento di Tarija), con quattro volontari svizzeri.

0

11 Maggio: Inaugura la casa del personale con sette nuovi ambienti.

19 Giugno: Si sposa con Margarita Torrez, dottoressa in Biochimica, d’origine boliviana.

0

18 Marzo: Reconocimiento del “Rotary Club Cochabamba Norte Distrito 4690”.

21 Aprile: Nascita in Anzaldo della prima figlia, Silvia.

18 Maggio: Inizio dei lavori per il nuovo Sistema di Acqua Potabile, di cui si prevede la consegna e l’inaugurazione nel mese di Novembre dello stesso anno. Lo stesso giorno, seconda elezione a Presidente del “Comité Civico Anzaldo”.

0

Inaugurazione del centro chirurgico con radiologia e 12 posti letto di degenza.

Per Mandato dell’Assemblea Generale della “Asociación Humanitaria Doctor Pietro Gamba”, svoltasi in Anzaldo, assume l’incarico di Direttore dell’Ospedale e Amministratore Delegato.

Inaugurazione del nuovo acquedotto con sistema di distribuzione dell’acqua potabile.

0

2 Marzo: Nascita della seconda figlia, Linda.

4 Aprile: Convenzione (Accordo) tra l’Ospedale e la Scuola di Specialità di Gineco- Ostetricia e Chirurgia Generale per la presenza trimestrale degli specializzandi nell’Ospedale.

0

8 al 18 Febbraio: Campagna di interventi di labbro leporino realizzati in Anzaldo per 28 bambini.

Elezione a Presidente del “Comité di Vigilanza” del Comune di Anzaldo.

A Bergamo, frequenta il Servizio di Anestesiologia e Rianimazione degli Ospedali Riuniti, nelle sale di Pediatria e Traumatologia.

0

Inaugurazione del nuovo centro di Diagnosi, con ampi locali e nuove attrezzature di laboratorio.

14 Marzo: Seconda campagna di labbro leporino con 55 interventi realizzati.

Luglio: Inizio del programma mensile di Oftalmologia con il dottor Oscar Cortés e prima chirurgia oftalmologia di Cataratta in Anzaldo.

11 Settembre: Nasce la terza figlia, Alba.

20 Novembre: Prima installazione di uno stimolatore cardiaco nell’Ospedale.

0
Partecipazione al corso di Anestesiologia in La Paz, presso l’Ospedale COSMILL in varie discipline specialistiche, per circa un mese.
0

Si sviluppa il nuovo servizio Pediatrico in Anzaldo e inizia l’allestimento della seconda sala chirurgica.

11 Agosto: Corso di perfezionamento a Padova in Anestesiologia nei paesi in Via di Sviluppo.

Il gruppo “Movimento Apostolico Ciechi” di Milano appoggia l’Oculista Rurale dell’Ospedale di Anzaldo con l’invio di un Microscopio Zeiss.

1 Novembre: Nasce l’ultima figlia, Norma, che risulta positiva alla Trisomia 21 (“Sindrome di Down”) e subisce un intervento di cardiochirurgia in Cochabamba.

Nell’Ospedale si istituisce il “Fondo d’Aiuto per i Pazienti Indigenti” che funziona insieme, alla “Assicurazione Scolastica”.

0

28 Ottobre: Convenzione con la “Caja Nacional de Salud” per accettazione specializzandi ultimo anno di chirurgia generale per un trimestre di conclusione pratica in Ospédale.

0

Inaugurazione di una seconda sala di Chirurgia.

Si realizza un accordo con l’Università di Cochabamba per l’invio in Anzaldo di un Medico Interno, con contratto bimensile ed impegno per la visita comunitaria.

S’installa Internet nell’Ospedale.

19 Luglio: viene realizzato il 1000° intervento chirurgico in Anzaldo.

Si compiono quindici anni di servizio in Anzaldo.

0

Durante il viaggio in Italia, si raccolgono nuove adesioni e sostegni.

Realizzazione del settimo container.

0

Maggio: Corso di anestesiologia preparato con l’Università di Cochabamba e l’Università di Padova con assistenza di circa cinquanta anestesiologi della città.

Agosto: Prima chirurgia di protesi di anca e ginocchio.

Settembre: Incidente (senza conseguenze) con chirurgia Maxilo-Facial.

Dicembre: Distinzione pubblica dal Radio Club Cochabamba con conferimento di una Targa che viene esposta nella piazza principale di Anzaldo in forma permanente.

0

4 Gennaio: Chirurgia stenosi esofagea pediatrica a bambina campesina.

9 Agosto: Rinuncia forzata alla carica di Presidente Cooperativa Agua Potabile Anzaldo per pressione a non organizzare l’Assemblea soci da parte di un gruppo politico del paese.

0

dal 4 all’11 Novembre: Settimana di campagna e interventi chirurgici di strabismo su 65 bambini operati dal gruppo americano Healing the Children.

19 Novembre: Convenzione tra l’Ospedale e Comunità delle zone rurali Estremo Nord – Potosì per il SUMI (Assicurazione madre – bambino) per copertura chirurgica.

0

14 Agosto: Muore il papà Battista.

0

6 Marzo: Nomina biennale con decreto, a medico di Fiducia dell’Ambasciata d’Italia per la circoscrizione di Cochabamba.

26 Dicembre: Inaugurazione del primo pozzo profondo di circa 100 mt. per dotare di acqua potabile addizionale all’acquedotto di Anzaldo con progetto della Provincia Bergamo in collaborazione con Missiomundi.

0

8 Maggio: Inaugurazione ufficiale del secondo pozzo profondo in Anzaldo a opera di Missiomundi rappresentando anche la Provincia di Bergamo.

Settembre: Si realizza la 2000esima chirurgia.

Dicembre: Stampa di 5.000 copie del volume: “IL MEDICO DEI CAMPESINOS La vita e l’opera di Pietro Gamba in Bolivia” di Riccardo Scotti , foto di Giovanni Diffidenti.

0

6 Novembre: Viaggio in Italia con Silvia.

26 Novembre: Quindicesimo Premio della Bontà UNCI (Unione Cavalieri d’Italia ) città di Bergamo.

27 Novembre: L’Aquila. Incontro in sala Celestiniana con un centinaio di medici per raccontare la scelta in Anzaldo.

28 Novembre: Presentazione volume “Il medico dei Campesinos” nella sala conferenze “Teatro Donizetti” di Bergamo con la presenza del Sindaco di Bergamo Dott. Bruni.

2 Dicembre: Castello della Marigolda. Curno (BG). Vuemme promuove un convivio in Amicizia e Solidarietà per l’istituzione della Fondazione Pietro Gamba.

5 Dicembre: Incontro parrocchiale Stezzano (Bg).Testimonianze Missionarie con Padre Santino Brembilla e Fratel Costantino Nespoli.

6 Dicembre: Sarnico (Bg) Mostra Fotografica e serata di testimonianza.

9 Dicembre: Serata a Antico Borgo La Muratella (Cologno Bg) un bergamasco nel mondo il medico dei campesinos, organizzata dal Rotary Club Romano di Lombardia.

11 Dicembre: Premio della Bontà Lions Clubs Bergamo Host (in memoria di Liliam Panini) all’Hotel Exelcior S, Marco Bergamo.

0

7 Luglio: Incontro a Cochabamba col Vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi per parlare dell’aspirazione di costiture una Fondazione che continui l’impegno dell’Ospedale e salute in Bolivia.

10 Agosto: Riconoscimento della Prefettura di Cochabamba di Personalità Giuridica alla “Fundacion Pietro Gamba“.

3 Dicembre: Roma. Partecipazione alla cena di Solidarietà e raccolta fondi promossa dall’agenzia del Cinema TNA dal titolo “Il cinema per Pietro Gamba” a sostegno delle attività mediche.

Dicembre: Partecipazione a serate di Presentazione dell’impegno a Trebaseleghe (PD), Jona (Svizzera), Roncola di Treviolo (Bg), Albino (Bg).

0

Gennaio: Impegno per la riabilitazione di Emilio con fisioterapia e accordi con “Progetto Missione” per campagna per cura e interventi per Volvolo intestinale.

13 Maggio: Viaggio a Italia per ritiro Premio “Takunda” al teatro Donizzetti di Bergamo “Vincere con la Solidarietà Categoria Premio Speciale – Bergamo per il mondo – conferito da “CESVI Bg.

Agosto: Assistenza in Anzaldo ai giovani volontari italiani che fanno esperienza medica, umanitaria e solidale in Anzaldo.

3 Settembre: Ad Acasio (Nord Potosì) per firma di adesione al convegno triennale Sumi per assicuare servizi medici gratuiti destinati a proteggere il binomio madre-bambino/i.

18 Ottobre: Conferimento da parte di Sedes Cbba, del permesso di funzionamento dell’Ospedale.

21 Ottobre: Conferimento dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà conferito dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

16 Novembre: Partecipazione alla creazione di un documentario per SKY TV con Stefano Accorsi, Riccardo Romani e Esther Montoro.

3 Dicembre: Istituzione della Fondazione Pietro Gamba a Bergamo.

8 Dicembre: Partecipazione alla Cena di Solidarietà organizzata presso Villa Zanchi di Stezzano.

14 Dicembre: Milano – Edificio Pirelli. Ricevimento del Premio per la Pace (menzione speciale), conferito dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, per l’impegno dei 25 anni come medico per i “campesinos” della Bolivia.

Dicembre: Partecipazione a incontri/convegni a Roncola di Treviolo, Cesena, Recanati, Stezzano, Calcio, Trebaseleghe.

0

17 Gennaio: Riconoscimento del Certificato di Specialità in Anestesiologia, Rianimazione e Dolore, da parte del Collegio Medico e Società Boliviana di Anestesiologia Rianimazione e Dolore.

29 Marzo: Roma: Partecipazione all’evento organizzato da TNA dal titolo “Il Cinema per Pietro Gamba” per la presentazione ad attori, attrici, registi, scenografi e presentatori dello spettacolo e cinema italiano, del documentario girato in Anzaldo da Riccardo Romani ed Esther Montoro, regia di Stefano Accorsi.

26 Aprile: Riconoscimento di “Personalità Meritoria dello Stato Plurinazionale della Bolivia dall’Assemblea Legislativa Plurinazionale della Bolivia-Camera dei Deputati Commissione Educazione e Salute.

6 Maggio: Partecipazione alla festa per il 25mo anniversario dell’Ospedale per ricevere riconoscimenti dalla popolazione locale e dalle autorità di Anzaldo.

6 Giugno: Riconoscimento dalla Prefettura di Cochabamba di “Ciudadano Meritorio” per i 25 anni di lavoro e servizio professionale medico nell’Ospedale costruito in Anzaldo.

4 – 11 Luglio: Partecipazione al documentario di Adriano Zecca, per documentare con immagini la realtà delle comunità rurali di Anzaldo.

6 Settembre: conferimento da parte dell’Ambasciatore Italiano in Cochabamba, dell’onorificenza di Commendatore.

24 Novembre – 24 Dicembre: Viaggio in Italia per strutturare la Fondazione e divulgazione del documentario di Adriano Zecca a Bergamo, Torino e Napoli.

30 Novembre: Torino. Partecipazione presso la Casa Valdese all’incontro organizzato da Cristiana Tessore con il giornalista Ernesto Bodini e il prof Ruboch.

11 Dicembre: Partecipazione a Codogno all’incontro “Due chiacchere con Pietro” organizzato dal dott. Cono Casale.

0

24 Marzo: Partecipazione al Congresso Mondiale di Anestesiologia in Buenos Aires.

Bottom Image