Auguri di Buona Pasqua

28 Marzo 2013

Anzaldo S. Pasqua

Carissimi Amici,
ho cercato di riassumere in una frase, la caratteristica che ci identifica nel nostro fare quotidiano.
Se dovessi esprimermi in due parole, scriverei così:

Fare cose piccole con Cuore Appassionato e Grande che consideri il malato come mio padre/madre, fratello/sorella, figlio/figlia

La speranza è quanto ci anima e ci rigenera in Forza.

I giorni della “Passione” sono stati vissuti da Gesù come espressione riassuntiva della sua “missione” passando la prova con illimitata Fede nel Padre.

-Continua l’impegno come dagli inizi e non sono i numeri che cerchiamo anche se, lo scorso anno, sono state realizzate 4.347 consulte esterne e 178 chirurgie. Mettiamo impegno e attenzione per non farci trascinare dall’ordinario e dal “troppo facile” che a volte si presenta come tentazione per cedere ad un servizio senz’anima e con poca passione e sforzo.

Ricordo il sapore di giornate impegnative come quando il telefono sveglia per un’emergenza nel cuore della notte non rispettando il normale riposo. Ines Claros, 28 anni, mamma di tre figli, è il ricordo recente di un allarme vissuto poco tempo che il marito, allarmato, mettendosi in viaggio dalla città per raggiungerci, ha fatto scattare per averci dato piena fiducia e mettendo tutta la speranza in noi. Durante il trasporto, l’allarme diventa serio e la paziente arriva in Ospedale con poco sangue in corpo e con bassa pressione. L’anemia viene confermata dalla diagnosi che si ha aprendo l’addome, che troviamo invaso da coaguli di sangue per una tuba di falloppio rotta da una gravidanza extra uterina. Questo ci lascia l’incarico e il senso pieno per rimanere sul posto con soddisfazioni piccole ma grandi di significato.

Ringrazio voi per il merito di incaricarci, con il Vostro appoggio, di fare Carità appoggiando la “missione“, facendosi diventare “Buoni Samaritani” che si fermano sulla sventura e preoccupazione del dolore dell’altro,quando questi si presenta nel bisogno.

Noi crediamo in un Dio che è risorto, un Dio di piena Gioia e misericordioso, che non si sofferma sui nostri limiti umani, ma è Padre che non abbandona i propri Figli nel silenzio e nella paura della morte.

L’esercizio della Carità, è visibile nella Generosità e nel Dono per l’Altro, che ci porta la Grazia di gustare l’azione feconda e visibile di una “Provvidenza “che ci affianca e sorregge.

Con questi sentimenti, faccio giungere un fraterno Ringraziamento e un sincero Augurio di BUONA PASQUA.

Dr. Pietro Gamba, famiglia e collaboratori dell’Ospedale di Anzaldo.

Altri Racconti

Un incontro tanto atteso
Un incontro tanto atteso

Silvia, figlia del dottor Pietro Gamba, e suo marito André raccontano l'emozionante viaggio, ricco di incontri speciali...

Auguri di Buona Pasqua 2024
Auguri di Buona Pasqua 2024

Il dottor Pietro Gamba e la sua famiglia augurano a tutti una Buona Pasqua, ringraziando al tempo stesso coloro che hann...

Solidarietà a confronto
Solidarietà a confronto

Due racconti di solidarietà a confronto: la comprensione del lavoro e della fatica del campesino attraverso la cura del...

Bottom Image