L’emozione della Terra Santa

25 Novembre 2013

Un’altra lingua, un’altra cultura, una storia d’avvicinare con il desiderio di approfondire la conoscenza della storia e la tradizione della terra dove è vissuto Gesù.
Ho passato una settimana in questi luoghi dal “sapore biblico”, ospite di un amico che vive nei pressi di Tiberiade. Mi accompagnavano mia moglie Margarita e mio fratello Sergio.
Ho conosciuto l’amico di origine araba, Yacob, 27 anni fa, quando eravamo giovani studenti in medicina al CUAMM di Padova. Oggi lui è pediatra e ha due figli adolescenti. Da anni comunica con me attraverso internet invitandomi costantemente ad andarlo a trovare nel suo paese; quest’anno ho ritenuto fosse giunto il momento per accettare l’invito di andarlo a trovare. Ovviamente ho accettato a condizione che poi sarà lui a venire a trovare noi in Bolivia.
L’esperienza di accoglienza in una famiglia araba è stata superlativa. Alloggiati in casa sua, ci hanno messo a disposizione il meglio che si potesse desiderare. Questo ha fatto risaltare il valore dato all’amicizia attraverso l’accoglienza all’ospite.
Peccato le difficoltà per la lingua perché l’arabo, l’ebreo o l’inglese non ci hanno aiutati nella comunicazione con il resto della sua numerosa famiglia!

Ma Yacob ha pensato anche a questo e, aiutato da alcuni suoi amici che sono stati in Italia, e che quindi parlano italiano, siamo stati sui posti più importanti per vivere i passi della vita terrena di Gesù.
Gerusalemme e Betlemme sono stati visitati con una guida. Visitando i posti famosi, conosciuti fin da piccolo perché citati nel Vangelo, si vivono emozioni importanti sentendo, attraverso le spiegazioni della storia, i fatti successi. Sono posti Santi, non solo per i Cristiani, ma anche per gli Ebrei e gli Islamici che lì vivono dividendosi spazi della città di Gerusalemme.
Visitiamo i posti della tradizione cristiana, anch’essa divisa nella storia con scissioni degli Ortodossi e altre divisioni che vengo a conoscere. Yacob è un cristiano di rito orientale Melchita.
In un’altra giornata, visitiamo i luoghi attorno al lago Tiberiade dove il Vangelo cita molti fatti e miracoli compiuti da Gesù. Sul Monte del discorso della montagna delle Beatitudini il clima è dolce, caldo, sereno. Risulta facile ispirarsi e pensare lontano per il Bene di tutti. Senza dubbio il messaggio della montagna che tutti riconoscono centrale del messaggio di Gesù, è ancora attuale per illuminare e scaldare il cuore di ogni persona e capace di superare ogni divisione di credo religioso.

A Nazareth, si respira ancora quello che poteva esser un piccolo paese (oggi molto grande) l’acqua della piazza dove Maria, la mamma di Gesù, andava a rifornirsi per poi recarsi alla sua casa a cucinare e antiche botteghe del falegname.
La chiesa dell’Annunciazione dell’Angelo è impressionante e comunque sempre è la Fede che avvicina al mistero dell’incarnazione. A Cana, luogo del primo miracolo di Gesù, vediamo come Maria credeva a suo Figlio riconoscendogli poteri grandi di Dio.
Sul monte Tabor, il cuore si allarga, si sente buono e aperto alla preghiera.
Ogni amico lontano si fà vicino.
Il messaggio riassuntivo è che non serve aggrapparci ad ogni cosa terrena che passa; quello che rimane sono le azioni buone che scaldano il cuore e che avvicinano ogni uomo.


Dr.Pietro Gamba

Altri Racconti

Auguri di Buona Pasqua 2024
Auguri di Buona Pasqua 2024

Il dottor Pietro Gamba e la sua famiglia augurano a tutti una Buona Pasqua, ringraziando al tempo stesso coloro che hann...

Solidarietà a confronto
Solidarietà a confronto

Due racconti di solidarietà a confronto: la comprensione del lavoro e della fatica del campesino attraverso la cura del...

Viaggio in Italia 2023
Viaggio in Italia 2023

Dopo le tre settimane del mio viaggio di quest’anno in Italia, desidero condividere le emozioni che mi hanno ricaricat...

Bottom Image