Anzaldo, che esperienza!

16 Agosto 2017

Scegliere di lasciare la nostra piccola realtà di Brusaporto, paese in provincia di Bergamo, per scoprire un pezzo di mondo ben diverso dal nostro, non è stato facile.

Siamo un gruppo di giovani che, accompagnati dal parroco don Marco, ha avuto la fortuna di essere ospitati dal fondatore di questo ospedale. È stata una settimana intensa ricca di incontri costruttivi: storie di pazienti, infermieri, autorità, campesinos e comunità. Intrecci di racconti unici che ci hanno permesso di affacciarci alla quotidianità di una parte della Bolivia, la parte povera e spesso dimenticata.

Ci siamo messi in gioco cercando di superare pregiudizi e limiti, rinunciando talvolta alle comodità a noi solite. Il confronto è stato fondamentale per prendere coscienza di quello che ci succedeva giorno per giorno.

A caldo ci sono stati tanti pensieri, ma forse il vero senso e valore di questa avventura ognuno lo capirà a suo tempo e ne farà tesoro dentro di sé.

Per ora torniamo a casa segnati dalla semplicità con la quale persone che materialmente hanno poco, sono state capaci di donare tutto a noi, che siamo stranieri. Lo straniero a volte spaventa, ma se perdi tempo nel giudicarlo non lo potrai mai amare.

Ringraziamo Pietro, Margherita e tutte le persone che collaborano con loro, per l’accoglienza e la totale disponibilità nell’accompagnarci in questo viaggio che per noi non termina qui.

Invitiamo chiunque abbia il pensiero di intraprendere una simile esperienza ad affrettarsi, perché ne vale davvero la pena!


I giovani della Parrocchia di Brusaporto

Altri Racconti

Auguri di Buona Pasqua 2024
Auguri di Buona Pasqua 2024

Il dottor Pietro Gamba e la sua famiglia augurano a tutti una Buona Pasqua, ringraziando al tempo stesso coloro che hann...

Solidarietà a confronto
Solidarietà a confronto

Due racconti di solidarietà a confronto: la comprensione del lavoro e della fatica del campesino attraverso la cura del...

Viaggio in Italia 2023
Viaggio in Italia 2023

Dopo le tre settimane del mio viaggio di quest’anno in Italia, desidero condividere le emozioni che mi hanno ricaricat...

Bottom Image