La solidarietà apre i cuori!…e la Provvidenza esiste…

21 Giugno 2021

Nel Novembre del 2019 noi di Raid for Aid Team, in un raid difficile e memorabile, ultimo viaggio per ora, abbiamo raggiunto l’ospedale di Anzaldo sulle Ande boliviane.
È l’incontro con Pietro Gamba, medico visionario, che da tanti anni vive lì con la sua splendida famiglia, e la sua straordinaria opera: un ospedale a 3000 metri, piccolo ma completo, che ha il “coraggio” di curare gratuitamente chi non può permettersi di pagare.

Pietro è una persona eccezionale, abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo, di incontrare i suoi cari, i suoi collaboratori e di poterlo aiutare.

Poi la terribile pandemia ha sconvolto il mondo.
Le moto del nostro viaggio, “SudAmerica per bene…”, sono bloccate in Perù.
Siamo bloccati. Niente di peggio per dei viaggiatori. Siamo fermi con le nostre attività e non abbiamo la possibilità di sostenere nessun progetto umanitario.
Ci sentiamo impotenti e sconfitti.
All’improvviso un grido di dolore ci giunge da Anzaldo! La pandemia di covid 19 ha colpito duro anche sulle Ande boliviane tra i campesinos: non c’è più ossigeno! L’ospedale non può funzionare, non si può operare né curare gli infettati di covid.

Pietro ci chiede aiuto, tramite la sua fondazione in Italia ha raccolto una parte dei fondi necessari per installare un impianto di produzione di ossigeno….ma la differenza è ancora tanta…

Chi crede nella Provvidenza Divina, chi nel destino e nel buon cuore degli uomini, immagina quale gioia abbiamo provato nel ricevere la notizia: Luca, uno di noi, ha un amico, Stefano.

Anche Stefano è una persona eccezionale, un visionario, un uomo generoso.

Ci ha donato, per l’ospedale di Pietro Gamba, la somma necessaria per completare il progetto. Per dare ossigeno, per fare respirare di nuovo i campesinos malati.
Si tratta di una cifra importante ma soprattutto si tratta di una persona importante!

Grazie Stefano, speriamo di poterci conoscere di persona abbiamo una gran voglia di stringerti la mano.

Claudio Resta

Altri Racconti

Auguri di Buona Pasqua 2024
Auguri di Buona Pasqua 2024

Il dottor Pietro Gamba e la sua famiglia augurano a tutti una Buona Pasqua, ringraziando al tempo stesso coloro che hann...

Solidarietà a confronto
Solidarietà a confronto

Due racconti di solidarietà a confronto: la comprensione del lavoro e della fatica del campesino attraverso la cura del...

Viaggio in Italia 2023
Viaggio in Italia 2023

Dopo le tre settimane del mio viaggio di quest’anno in Italia, desidero condividere le emozioni che mi hanno ricaricat...

Bottom Image